Lo scorso 10 settembre l’ANVUR ha ripubblicato sul proprio sito, nella sezione ASN/Classificazione delle Riviste, gli elenchi (aggiornati al 3 settembre scorso) delle riviste scientifiche e delle riviste di classe A rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
La ripubblicazione è dovuta, come ammesso dalla stessa ANVUR che si è scusata per l’errore, alla necessità di sostituire gli elenchi pubblicati il 30 luglio nei quali “per un errore di stampa dei file [?] erano state riportate tra le riviste scientifiche pubblicazioni cui questa qualifica era stata negata dal Gruppo di lavoro” che le aveva vagliate.
L’ANVUR ha anche pubblicato un elenco di collane periodiche “che presentano caratteristiche simili alle riviste, quali la regolarità della pubblicazione, una frequenza di pubblicazione almeno annuale, la presenza di un comitato scientifico”. L’ANVUR, che non ha intrapreso né afferma di voler intraprendere la classificazione delle collane in generale, sta verificando se il suo mandato comprende anche la classificazione di questo tipo specifico di collane, o se invece non sia limitato alle sole riviste scientifiche. Al momento, quindi, l’elenco delle collane periodiche ha “finalità esclusivamente descrittive e interlocutorie, estranee al procedimento dell’ASN”.
Questa notizia è stata pubblicata nella newsletter ANPRI del 24 settembre 2015.
Non sei ancora iscritto? Iscriviti alla nostra newsletter!
[wysija_form id=”2″]