Il 14 aprile si è aperto il bando PhD ITalents teso a favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle imprese attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati. Il progetto è gestito dalla Fondazione della CRUI su incarico del MIUR, in partenariato con la Confindustria.
L’iniziativa conta su un finanziamento totale di 16.236.000 euro, di cui 11 milioni stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati.
Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi: l’individuazione di imprese interessate ad assumere dottori di ricerca e la selezione dei neo-dottori interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda. La prima fase, riservata alla aziende (vedi Newsletter 19/2015), si è chiusa lo scorso 30 novembre 2015 con l’individuazione di 1.136 posti di lavoro offerti, concentrati su 3 aree: ICT, Salute e Scienze della vita ed Energia.
Fino al 6 maggio 2016, i dottori di ricerca interessati possono visualizzare sul sito PhD ITalents le offerte di lavoro delle imprese, registrarsi sulla piattaforma del progetto e presentare la propria candidatura. Ciascun dottore di ricerca può presentare la propria candidatura per un massimo di due offerte di lavoro.
Sulla base di un matching fra le offerte pubblicate dalle imprese e le relative candidature dei dottori di ricerca, verranno selezionate le combinazioni “offerta di lavoro-dottore di ricerca” ammissibili al cofinanziamento triennale.