È stato pubblicato, nella sezione Bandi del sito del Ministero della Salute, il Bando ricerca finalizzata 2016. Al bando possono partecipare tutti i ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale, invitati a presentare progetti di ricerca di durata triennale con esplicito orientamento applicativo.
Sono previste tre procedure distinte: una per la presentazione dei progetti di ricerca finalizzata, dei progetti “ricercatore italiano all’estero” e dei progetti di cofinanziamento industriale (sezione A del Bando); una per i progetti proposti da giovani ricercatori con età inferiore ai 40 anni (sezione B) a cui sono destinati 54.460.000 euro; una per i Programmi di rete (sezione C del bando), che hanno lo scopo di sviluppare ricerche altamente innovative e caratterizzate dall’elevato impatto sul Servizio Sanitario Nazionale.
Il bando impegna risorse economiche complessive pari a 146.792.176,05 euro, di cui 11,4 milioni di euro messi a disposizione dalle Regioni per il finanziamento congiunto con il Ministero della Salute dei Programmi di rete di cui alla sezione C del bando.
I progetti andranno presentati da parte dei ricercatori interessati tra il 28 giugno e il 28 luglio 2016. La presentazione di un progetto richiede l’accreditamento preliminare via web alla pagina del Workflow della ricerca entro il 5 luglio 2016.
Per informazioni e chiarimenti è possibile consultare le FAQ – Presentazione progetti o rivolgersi all’helpdesk del Workflow della ricerca.